venerdì 22 maggio 2009

15 - DIFESA DEL VERDE, AREE ATTREZZATE, PERCORSI PEDONALI

E’ già approvato e finanziato il progetto per creare una zona verde” nell’area comunale ubicata al di là del parcheggio nord del Cimitero di Briosco.

Qui, con i proventi derivanti dalla convenzione per la riqualificazione dell’ex Cava Borgonovo, rinnoveremo il bosco piantumandolo con specie arboree autoctone; realizzeremo un percorso di collegamento ai sentieri della Gagiada e, attrezzeremo un’area di sosta dotata di giochi naturali per bambini che verranno ricavati in modo naturale - come è in uso nei paesi del nord Europa - dal recupero dei tronchi.

Quanto all’ex-Cava Borgonovo - l’antica “riviera” con accesso da via Donatello - la recente delibera del Consiglio Comunale che ne ha approvato il recupero, prevede il consolidamento, la risagomatura e riporti di terreno nella scarpata sul Lambro, oltre alla sua totale piantumazione.

Grazie alla convenzione stipulata con il Parco Regionale della Valle del Lambro, nella parte ricadente nel tratto brioschese verrà inoltre realizzato un tratto della pista ciclo-pedonale Monza-Ghisallo, incluso il rifacimento dell’antica passerella in ferro che anticamente collegava le sponde brioschesi e giussanesi del Lambro: un lavoro lungo e complesso che restituirà ai Brioschesi una zona troppo a lungo lasciata nel più totale degrado.

Riqualificheremo infine il parco giochi del Paradiso di Fornaci (rimasto in attesa per una proposta di un privato di realizzare posteggi interrati il loco) e ne creeremo uno nuovo in via Tonale.

Nessun commento:

Posta un commento